Riccardi S.p.a
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button

Edilizia

Vetri per edilizia e artistici

Float chiaro, colorato

Vetro arredamento
Il Float chiaro, negli spessori da 2 a 12 mm, è il prodotto di base in grado di soddisfare ogni esigenza dell'industria di trasformazione.
Tecnologicamente avanzato e soprattutto rispettoso dell'ambiente, questo tipo di vetro si presta a molteplici applicazioni nel campo dell'edilizia, dell'arredo e dell'elettrodomestico.

Float extrachiaro

Float extrachiaro
Se la necessità è di mettere in evidenza i veri colori di un articolo nella loro natura all’interno di un espositore o di ottenere il massimo livello di trasmissione luminosa, il Float extrachiaro soddisferà la vostra scelta. È un prodotto speciale che non presenta la lieve colorazione verde dei comuni vetri "chiari". Questa particolarità lo rende idoneo per un’ampia gamma di applicazioni: dalle facciate di edifici commerciali all’arredamento

Basso emissivo

Basso emissivo
La famiglia di prodotti bassoemissivi è nata per rispondere alla crescente domanda di risparmio energetico e di salvaguardia dell'ambiente. Si tratta di un vetro float sottoposto ad un deposito superficiale di strati nanometrici di ossidi metallici, che hanno l'effetto di riflettere il calore all'interno dell'abitazione, minimizzando così le dispersioni termiche, pur mantenendo un'eccellente trasmissione luminosa. 

Vetro retinato

Vetro retinato
Denominato anche “armato”, è un vetro colato nel quale viene immersa un’armatura di fili metallici cromati, correnti nel verso della colata o formanti una rete metallica a maglia saldata. 
Tale rete assicura la coesione della lastra in caso di incendio, sino alla temperatura di rammollimento, anche in presenza di un’eventuale fessurazione della stessa. Compito accessorio dell’armatura è quello di trattenere le schegge di vetro in caso di rottura accidentale della lastra. 

Vetro blindato di sicurezza

Vetro blindato di sicurezza
Il vetro stratificato è realizzato unendo due o più strati di vetro ordinario alternati a un foglio plastico, solitamente polivinilbutirrale (PVB). Il PVB dona al materiale resistenza e un maggiore effetto di isolamento acustico, oltre a ridurre del 99% la trasparenza alla luce ultravioletta. Il vetro stratificato è considerato un vetro di sicurezza grazie alla capacità di mantenersi compatto e viene impiegato dove ci sia il rischio di impatti o di frantumazione della lastra a seguito di caduta - vetrine, parabrezza/lunotti delle auto, ...

Vetro argentato

Vetro argentato
Le lastre sulle quali viene effettuata l'argentatura sono prodotte con il procedimento float (che consiste nel fare galleggiare il vetro sopra uno strato di stagno fuso) e poi sottoposte al trattamento. Questo tipo di vetro può essere dotato di pellicola antinfortunistica (MIROX SAFE), che in caso di rottura dello specchio, ne mantiene i frammenti aderenti a essa ed evita potenziali infortuni.
Per l’elenco dei colori e degli spessori consultate il nostro sito www.riccardivetri.it.

Riflettenti

Vetri riflettenti
Stopsol - Stopsun - Vetrospia
Il vetro riflettente è un normale vetro piano cui è stata aggiunta una laminatura metallica per limitare la trasmissione energetica della radiazione solare. Consente di ottenere una buona illuminazione, ridurre la decolorazione degli oggetti ed evitare il surriscaldamento. È molto usato nelle facciate delle costruzioni destinate a uso pubblico e commerciale, poiché sfrutta le proprietà riflettenti della laminatura per evitare gli sguardi indiscreti all’interno dell’ambiente vetrato. 

Vetro antiriflesso

Vetro antiriflesso
Si ottiene da un normale vetro float con l’applicazione di particolari rivestimenti antiriflesso. Il riflesso della luce sulla superificie aria-vetro provoca infatti il fastidioso “effetto specchio”, che spesso non permette neppure la visione al di là del vetro stesso. La permeabiltà alla luce è buona, come la nitidezza, la definizione e la resa dei colori, qualità che li rendono particolarmente adatti all’impiego in vetrine di negozi, bacheche di musei, grandi pareti vetrate ove occorre una buona visione dell'esterno.

Vetro satinato e acidato chiaro

trattamento di satinatura
Vetro sottoposto a trattamento di satinatura: lavorazione che rende la superficie del vetro opaca. Il vetro acidato è un vetro con una superficie granulosa, ottenuto per mezzo di un trattamento chimico basato sull'impiego di acido fluoridrico (che presenta caratteristiche chimico-fisiche tali da intaccare il vetro).
Per l’elenco dei colori e degli spessori consultate il nostro sito www.riccardivetri.it..

Vetri stampati (nazionali ed esteri)

Vetri stampati
I vetri stampati sono vetri decorativi traslucidi i cui disegni sono ottenuti per laminazione del nastro di vetro caldo tra due cilindri metallici. Su una superficie del vetro viene stampato un disegno in rilievo. Lo "stampato C" è quello più famoso, utilizzato su porte e frigoriferi e non, lucido trasparente. Può essere anche ricavato da lastra atermica colorata nelle tonalità verde-marrone-grigio, ... Per l’elenco dei colori e degli spessori consultate il nostro sito

Tirato liscio

Vetro tirato
Per la produzione del vetro tirato (o vetro segato) la massa di vetro fusa viene meccanicamente tirata da due forze di uguale direzione ma di verso opposto. Questo vetro presenta caratteristiche ondulazioni della superficie. Il vetro tirato e quello float hanno la stessa composizione chimica e le stesse proprietà fisiche. Viene anche commercialmente denominato semi-doppio, doppio, mezzocristallo. Il vetro tirato viene impiegato nella creazione delle vetrate artistiche. Consultate il nostro sito www.riccardivetri.it.

Cattedrale antico

Cattedrale antico
Il Cattedrale Antico è un vetro costituito da un unico colore, l’opacità del vetro dipende dall’intensità del colore. I colori più chiari fanno trapelare maggiore luce, mentre quelli più scuri impediscono il passaggio della luce. 
Il Cattedrale Antico è un vetro rullato a mano con il metodo antico di produzione ed è utilizzato per realizzare vetrate artistiche e di arredamento.
Per qualche foto consultare il nostro sito www.riccardivetri.it..

Vetrocemento

Vetrocemento
Il vetrocemento è un vetro molto funzionale che in edilizia trova il suo utilizzo sia per gli esterni che per gli interni.
Ha infatti una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono unico nel suo genere: fonoisolamento, eliminazione della condensa, trasmissione luminosa, resistenza agli urti.
Per foto e dettagli consultate il nostro sito www.riccardivetri.it..

Vetromattoni

mattoni di vetro
Funzionali e creativi, i mattoni di vetro possono essere utilizzati in tutti gli spazi, per aggiungere luminosità a stanze e angoli poco esposti o distinguendosi come elementi decorativi pieni di originalità ed eleganza.
Per foto e dettagli consultate il nostro sito www.riccardivetri.it..

Specchio di arredamento

Specchio di arredamento
Sono specchi di imitazione antica e specchi colorati ottenuti per mezzo di argentature speciali, ad esplosione di colore, che determinano un effetto tridimensionale sulle superfici.
Illimitato il campo di applicazione: finiture di interni, rivestimenti di soffitti, pareti, colonne, per le più svariate ambientazioni, inserimento in linee di mobili in stile e moderni, creazione di formelle e pannelli compositi. Per l’elenco dei colori e delle misure consultate il nostro sito www.riccardivetri.it..
Per maggiori informazioni su tutti i vetri per edilizia – ma anche vetri speciali e artistici – realizzati dalla società Riccardi, con sede a Casoria in provincia di Napoli, non esitate a contattare lo staff
Share by: